Giornata mondiale del donatore di sangue

2024-06-14
Giornata mondiale del donatore di sangue

Oggi si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue, un evento promosso nel 2005 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per aumentare la consapevolezza sull'importanza della donazione di sangue e promuovere maggiori adesioni a questa pratica volontaria cruciale per la salute di moltissime persone.

 

Il 14 giugno si celebra la nascita di Karl Landsteiner, Premio Nobel per la Medicina nel 1930, i cui studi sui gruppi sanguigni e il fattore Rh hanno reso possibili le trasfusioni fra individui con gruppi compatibili.

 

Tra gli obiettivi promossi dall’OMS per quest’anno figurano l'invito a chi è in buona salute a donare sangue regolarmente per migliorare la vita dei pazienti che hanno necessità di trasfusioni e l’appello a governi e partner per sostenere e potenziare i programmi nazionali di raccolta del sangue.

 

Le trasfusioni di sangue ed emoderivati sono vitali per salvare milioni di vite ogni anno: migliorano le condizioni di vita dei malati cronici e sono fondamentali in caso di eventi traumatici ed in particolari interventi chirurgici.

 

Il Poliambulatorio San Camillo esprime la sua gratitudine ai donatori per la loro altruistica collaborazione e incoraggia la popolazione a unirsi a questa causa tramite le numerose organizzazioni attive in questo campo.

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

28 giugno 2024
Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza

Una condizione che può essere affrontata con efficacia per contrastare disagi fisici e psicologici.

15 giugno 2024
Giornata internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani

L’importanza di non trascurare le situazioni che possono causare danni fisici, emotivi e sociali a una popolazione fragile.

14 giugno 2024
Giornata mondiale del donatore di sangue

Un ringraziamento a chi dona il sangue per coloro che ne hanno necessità.