Giornata Mondiale della Salute 2023 - 75a edizione

2023-04-07
Giornata Mondiale della Salute 2023 - 75a edizione

Salute per tutti

Il 7 aprile di ogni anno si celebra la fondazione dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità (in inglese World Health Organization, WHO), nata nel 1948 per promuovere la salute e il benessere in tutto il pianeta e per creare una proficua collaborazione fra i sistemi sanitari dei Paesi delle Nazioni Unite sostenendo progetti di ricerca di ampio respiro e attività congiunte di sensibilizzazione.

All’insegna dello slogan Health For All (Salute per tutti), questo anniversario è l’occasione per guardare indietro ai tanti successi che hanno contraddistinto il lavoro dell’OMS ma anche per guardare avanti alle prossime sfide, tutte cruciali, che ci attendono nei settori più diversi: dai vaccini, alla diagnostica, dalla prevenzione all’estensione dell’accesso alle cure.

 

Obiettivi dell’OMS per il 2023

Nella pianificazione 2019–2023 questo ente sovranazionale ha formulato il cosiddetto obiettivo dei 3 miliardi che dovrà essere raggiunto entro la fine di quest’anno:

  • un miliardo in più di persone dovrà avere un più facile accesso all’assistenza sanitaria
  • un miliardo in più di persone dovrà essere protetto da minacce per la salute
  • un miliardo in più di persone dovrà godere di una salute migliore

Per il Poliambulatorio San Camillo di Bologna la giornata World Health Day ricorda ogni anno come sia necessario lavorare ancora molto perché tutti abbiano accesso alle cure e all'assistenza di cui hanno bisogno, combattendo le disuguaglianze sanitarie presenti anche in Paesi come l’Italia, dove esistono ancora gravi disparità e tempi di attesa eccessivi.

 

Un impegno concreto del San Camillo

Il Poliambulatorio San Camillo partecipa alla Giornata Mondiale della Salute condividendo un messaggio di sensibilizzazione sui temi in cui è impegnato quotidianamente con l’attività degli ambulatori specialistici e le iniziative finalizzate alla prevenzione con il servizio check up.

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

18 aprile 2024
Avviso: variazione orari

Il Poliambulatorio San Camillo rimarrà chiuso giovedì 25 e venerdì 26 aprile 2024 in occasione della Festa della Liberazione.

05 aprile 2024
Giornata Mondiale della Salute

Per un mondo in cui la salute sia prima di tutto un diritto.

29 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Le parole di Papa Francesco ci ricordano l’importanza di guardare con fiducia al futuro.