Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2024

2024-06-07
Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2024

Questa ricorrenza, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e supportata da Organizzazione Mondiale della Sanità e FAO (Food and Agriculture Organization), ha il fine di aumentare la consapevolezza sul valore della sicurezza sanitaria dei cibi per la tutela della salute.

Carenze nella cura dei processi produttivi e un’inefficace conservazione degli alimenti (pre e post vendita) possono creare gravi rischi:

  • contaminazioni con muffe, lieviti, virus, batteri o parassiti
  • esposizione a sostanze chimiche nocive

Istituzioni, aziende e comunità sono in prima linea a livello globale nel promuovere attività di sensibilizzazione e implementazione di processi di produzione e controllo per garantire la sicurezza alimentare a ogni stadio della catena di approvvigionamento.

Il servizio di Gastroenterologia del nostro Poliambulatorio

La Gastroenterologia si occupa di diagnosi e trattamento di patologie dell'apparato digerente che possono essere causate anche dall'assunzione di alimenti contaminati o non prodotti correttamente. Una visita attenta, se necessario integrata da specifiche procedure diagnostiche, consente di identificare e trattare tempestivamente tali manifestazioni, ma anche di prevenirne le complicazioni.

Inoltre una consulenza nutrizionale consente di identificare precocemente problematiche legate ad uno stile alimentare scorretto e ad acquisire un approccio nutrizionale più sano, migliorando la qualità di vita e la salute in generale.

 

Ti potrebbe interessare anche: Consulenza nutrizionale

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

17 settembre 2024
Tumore ovarico: perché moltissime pazienti scoprono tardi la malattia?

Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.

12 settembre 2024
L'importanza del percorso di cura dopo la chemioterapia

Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.

08 settembre 2024
Giornata mondiale della fisioterapia 2024

L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.