Giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti 2022

2022-09-15
Giornata mondiale sulla sicurezza dei pazienti 2022

Il 17 settembre ricorre la Giornata mondiale sulla sicurezza dei Pazienti promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Quest’anno l'appuntamento è dedicato alla “Sicurezza dei farmaci”, con l'obiettivo di sensibilizzare sulle criticità legate alla gestione e controllo delle pratiche terapeutiche che purtroppo continuano a rappresentare una delle principali cause di eventi avversi nell’assistenza sanitaria dei pazienti in tutto il mondo.

Il San Camillo è da anni impegnato nella sfida per migliorare la sicurezza dei pazienti che quotidianamente si affidano alle cure degli specialisti del Poliambulatorio di Bologna. Dal 1956, infatti, ci occupiamo della salute dei bolognesi garantendo visite ed esami specialistici di alto livello sia privati che convenzionati SSN e con i principali fondi e assicurazioni.

Gli Obiettivi della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2022:

  1. AUMENTARE la consapevolezza globale dell'elevato carico di danni correlati ai farmaci a causa di errori terapeutici e pratiche non sicure e spingere a un'azione urgente per migliorare la sicurezza dei farmaci.
  2. COINVOLGERE le principali parti interessate e partner negli sforzi per prevenire gli errori terapeutici e ridurre i danni correlati ai farmaci.
  3. CONSENTIRE ai pazienti e alle famiglie di essere attivamente coinvolti nell'uso sicuro dei farmaci.
  4. SCALARE l'implementazione della sfida globale per la sicurezza del paziente dell'OMS: farmaci senza danno 

Per approfondire il tema e insieme trovare una soluzione in una delle principali cause di eventi avversi nei pazienti, l’OMS ha inoltre organizzato un evento virtuale globale, che si terrà il 15 settembre, dalle ore 14:00 alle ore 17:30 (CEST).
Per partecipare è richiesta la registrazione al seguente link:
https://echo.zoom.us/webinar/register/WN_ipC60YlISgeAYQuCcyCQhg

Ulteriori informazioni sull’iniziativa possono essere consultate sul sito dell’OMS:
World Patient Safety Day (WPSD) 2022 
Medication Without Harm (who.int) 

Prenotazioni telefoniche:

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 7.30 alle 18.00
telefono: 0516435711

Prenotazioni di persona allo sportello accettazione:

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 7.30 alle 18.00

Prenotazioni via mail:

Il diabete è una malattia diffusa e in costante aumento, che provoca in una fase avanzata danni multiorgano. Si stima che in Italia siano presenti circa 5 milioni di diabetici, di cui un milione non ne è ancora consapevole in quanto la malattia non è stata ancora diagnosticata.

Giovedì 20 ottobre si celebra la Giornata mondiale dellosteoporosi, il tema di quest’anno è la prevenzione. Si stima che in Italia le persone affette dall’osteoporosi siano circa 5 milioni. Per questo il Poliambulatorio San Camillo con la sua équipe di professionisti specializzati si occupa della cura di questa patologia ma soprattutto della sua prevenzione, essendo l’osteoporosi una malattia priva di sintomi.

Il 13 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui comportamenti più corretti da attuare al fine di preservare la salute visiva e promuovere la prevenzione contro le malattie oculari.