Agopuntura

Che cos'è l'agopuntura?

L'agopuntura è una metodica terapeutica della medicina tradizionale cinese risalente a più di duemila anni fa e ha l'obiettivo di riequilibrare lo stato di salute generale del paziente. Si esegue mediante l'infissione di aghi in particolari zone del corpo. Questa tecnica non interessa solo piano cutaneo e sottocutaneo, ma in diversi casi attraversa i muscoli.

Lo stato di malattia si associa spesso a una cattiva circolazione del QI, con conseguente accumulo o carenza di energia tra le parti del corpo.

Inserendo sottili aghi lungo l'asse dei meridiani, l'agopuntura va ad agire sull'equilibrio energetico dell'individuo, migliorando lo stato di benessere.

Quando è utile l'agopuntura?

L'agopuntura cura le patologie agendo non sui sintomi ma sui meccanismi alla base della loro manifestazione. Può essere associata alle cure tradizionali, di tipo farmacologico e/o fisico. Viene indicata per regolare e stimolare meccanismi neurofisiologici e bioumorali, può rappresentare un aiuto nella disintossicazione da farmaci, fumo e droghe.

Un trattamento di agopuntura può aiutare in moltissime patologie ma si rivela particolarmente utile per coloro che devono assumere molti farmaci allo stesso tempo o che hanno difficoltà a prendere i farmaci che potrebbero risolvere il loro problema.

Rientrano in questa categoria anche le donne in gravidanza, periodo in cui è in generale sconsigliato l'utilizzo di medicinali e i soggetti affetti da patologie croniche, essendo controindicato l'uso prolungato degli antinfiammatori.

L'agopuntura facilita il naturale processo metabolico e lo ripristina in caso di alterazioni; per questo ha ottimi riscontri anche nel settore sportivo e atletico.

L'agopuntura è indicata anche in soggetti ansiosi, depressi o che soffrono di stress.

I successi dell'agopuntura nel campo del dimagrimento e nella lotta al tabagismo stanno aprendo la disciplina anche a nuovi utilizzi.

Ulteriori possibili indicazioni:

lombalgia
sciatalgia
cervicalgia
epicondilite
cefalea
emicrania
dolore cronico
fibromialgia
dolori articolari e muscolari
asma
insonnia
stress
ansia
attacchi di panico
depressione
menopausa
nausea e vomito in gravidanza
infertilità e disfunzioni erettili

Prenotazioni telefoniche e via email

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

21 novembre 2025
Mese della prevenzione del tumore alla prostata

Un momento importante per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi tempestiva, fondamentale per prendersi cura della propria salute. 

20 novembre 2025
Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

Portiamo l’attenzione su una malattia che colpisce milioni di persone e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per limitarne le conseguenze.

10 novembre 2025
Giornate della Vista 2025

Un progetto nato per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale per le persone svantaggiate o con problemi di visione e ospitato a Bologna da Sua Eminenza il Cardinale Matteo Zuppi presso l'Arcidiocesi di Bologna - Caritas Diocesana.