Giornata internazionale dell’Infermiere

2024-05-12
Giornata internazionale dell’Infermiere

La Giornata internazionale dell'infermiere è stata indetta nel 1965 dal Consiglio Internazionale degli Infermieri per celebrare i loro significativi contributi alla società. Si tratta, infatti, di un’occasione per ricordare l’importanza del lavoro svolto dal personale infermieristico a sostengo di tutte le strutture ospedaliere.

Dal 1974 è stata scelta la data del 12 maggio, in quanto anniversario della nascita di Florence Nightingale, pioniera della moderna professione infermieristica e figura centrale nel suo sviluppo durante la guerra di Crimea nel 1850.

 

“Sono completamente convinta che gli eroi più grandi siano quelli che svolgono il loro dovere nella routine sfinente delle faccende quotidiane, mentre il resto del mondo gira come una giostra impazzita.”

(Florence Nightingale)

 

Per l'edizione del 2024, il tema scelto è “Our Nurses, Our Future: The Economic Power of Care” ovvero: I nostri infermieri, il nostro futuro: il potere economico della cura. Tale tema sottolinea i risvolti anche economici della miglior qualità di cura e di assistenza: è ormai certo che l'investimento nel settore infermieristico contribuisca ad avere popolazioni più sane, e conseguentemente economie più robuste.

 

L’obiettivo è portare al centro del dibattito sulla Sanità l'importanza di investire nella professione infermieristica e di rispettare sia il diritto alla salute in tutti i Paesi sia i diritti sul lavoro degli infermieri. Gli infermieri e le infermiere sono figure chiave per riuscire a garantire una Sanità sicura e giusta a livello globale.

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

17 settembre 2024
Tumore ovarico: perché moltissime pazienti scoprono tardi la malattia?

Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.

12 settembre 2024
L'importanza del percorso di cura dopo la chemioterapia

Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.

08 settembre 2024
Giornata mondiale della fisioterapia 2024

L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.