Giornata mondiale contro il cancro 2024

2024-02-05
Giornata mondiale contro il cancro 2024

Il 4 febbraio è stata la Giornata mondiale contro il cancro. Un'occasione importante per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle patologie oncologiche e promuovere azioni preventive. Oggi vogliamo concentrarci su quelle relative alle patologie tumorali in ambito urologico.

Questo tipo di tumori rappresenta una categoria significativa all'interno delle neoplasie, coinvolgendo organi come la prostata, la vescica, i reni, i testicoli e l'uretra. Questi tumori possono avere impatti significativi sulla qualità della vita e richiedono una prevenzione mirata e una diagnosi precoce.

Quali sono i principali?

  • Tumore alla prostata: la forma tumorale più diffusa tra gli uomini, richiede particolare attenzione e screening regolari.
  • Tumore alla vescica: può manifestarsi con sintomi come sangue nelle urine e minzione dolorosa.
  • Tumore ai reni: è spesso asintomatico nelle fasi iniziali.
  • Tumore ai testicoli: colpisce principalmente giovani adulti e può richiedere interventi chirurgici.
  • Tumore dell’uretra: una forma meno comune di altre che coinvolge il canale attraverso il quale viene espulsa l’urina.

 

Prevenzione e Check-up urologici:

Il primo passo per una prevenzione specifica passa da alcune regole legate alle abitudini alimentari: aumentare il consumo di frutta, verdura e cereali integrali, riducendo quello di carne rossa, soprattutto se grassa o troppo cotta, e di cibi ricchi di grassi saturi.

Una visita specialistica permette di analizzare i possibili fattori di rischio, con un esame clinico dei genitali esterni e della prostata. A completamento del percorso diagnostico, lo specialista può richiedere approfondimenti mirati, quali ad esempio il dosaggio del PSA, indice di salute prostatica e marker del tumore della prostata, un’ecografia dell’apparato urinario o dei testicoli.

Quando iniziare a fare prevenzione per i tumori urologici? 

Se non c’è nessun tipo di familiarità un maschio dovrebbe iniziare i check-up urologici a partire dai quarant’anni, tuttavia i nostri specialisti consigliano una visita di controllo anche ai ragazzi in età adolescenziale, per verificare lo stato di salute nella pubertà.

In conclusione, la Giornata mondiale contro il cancro 2024 ci offre l'opportunità di riflettere sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce: investire nella salute maschile attraverso la consapevolezza, la prevenzione e i check-up regolari è fondamentale per mantenersi in salute.

 

Ti potrebbe interessare anche: Ambulatorio di Urologia

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

05 aprile 2024
Giornata Mondiale della Salute

Per un mondo in cui la salute sia prima di tutto un diritto.

29 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Le parole di Papa Francesco ci ricordano l’importanza di guardare con fiducia al futuro.

15 marzo 2024
Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare

L’importanza di un approccio multidisciplinare.