Giornata Mondiale del Diabete

2022-11-14
Giornata Mondiale del Diabete

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da una scarsa o assente produzione dell’ormone insulina da parte del pancreas a cui consegue iperglicemia, l’aumento del livello di un particolare zucchero, il glucosio, nel sangue. Il glucosio viene utilizzato come fonte energetica dagli organi e apparati del nostro corpo. Quando il pancreas non produce insulina nel modo corretto oppure non è in grado di crearne a sufficienza per consentire un corretto metabolismo dei carboidrati e la fruizione adeguata degli zuccheri, non è più possibile garantire il corretto funzionamento di organi e apparati.

 È una malattia diffusa e in costante aumento, che provoca in una fase avanzata danni multiorgano. Si stima che in Italia siano presenti circa 5 milioni di diabetici, di cui un milione non ne è ancora consapevole in quanto la malattia non è stata ancora diagnosticata.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione di questa malattia è fondamentale per evitare i danni a breve medio e lungo termine. La prima azione che ogni persona può intraprendere è quella di adottare o mantenere un corretto stile di vita. Questo comprende una alimentazione sana ed equilibrata, introducendo i corretti nutrienti, e facendo attenzione agli eccessi alimentari: l’eccesso ponderale costituisce di per sé un fattore di resistenza all’insulina.. È importante assumere le giuste quantità di alimenti senza eccedere nell’assunzione di carboidrati e grassi. Insieme a una corretta alimentazione è bene svolgere attività fisica in maniera regolare e continuativa. Con questi due accorgimenti è possibile operare una efficace prevenzione del diabete.

Cosa è possibile fare per il diabete 

Presso il  Poliambulatorio San Camillo è stato ideato un pacchetto di esami e visite dedicate per la prevenzione e diagnosi precoce del diabete mellito

Prenotazioni telefoniche e via email

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

12 agosto 2025
Oggi al San Camillo è possibile misurare il rischio cardiovascolare con la Lipoproteina a

Questo semplice esame del sangue può aiutare a prevenire infarto e ictus: al Poliambulatorio verifichi il tuo livello di Lp(a) e, se necessario, vieni indirizzato a un cardiologo per una valutazione mirata.

08 agosto 2025
Soluzioni mirate per il dolore cronico e persistente

Terapie infiltrative ecoguidate per il trattamento del dolore articolare, neuropatico e muscolo-scheletrico. Procedure efficaci, sicure e personalizzate per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

08 agosto 2025
Un servizio efficiente e personalizzato per i tuoi esami di laboratorio

Competenza, attenzione e rapidità: analisi anche senza prenotazione, consulenze personalizzate e risultati disponibili in tempi brevi, anche con la possibilità di ritiro online.