Giornata Mondiale del Diabete

2022-11-14
Giornata Mondiale del Diabete

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da una scarsa o assente produzione dell’ormone insulina da parte del pancreas a cui consegue iperglicemia, l’aumento del livello di un particolare zucchero, il glucosio, nel sangue. Il glucosio viene utilizzato come fonte energetica dagli organi e apparati del nostro corpo. Quando il pancreas non produce insulina nel modo corretto oppure non è in grado di crearne a sufficienza per consentire un corretto metabolismo dei carboidrati e la fruizione adeguata degli zuccheri, non è più possibile garantire il corretto funzionamento di organi e apparati.

 È una malattia diffusa e in costante aumento, che provoca in una fase avanzata danni multiorgano. Si stima che in Italia siano presenti circa 5 milioni di diabetici, di cui un milione non ne è ancora consapevole in quanto la malattia non è stata ancora diagnosticata.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione di questa malattia è fondamentale per evitare i danni a breve medio e lungo termine. La prima azione che ogni persona può intraprendere è quella di adottare o mantenere un corretto stile di vita. Questo comprende una alimentazione sana ed equilibrata, introducendo i corretti nutrienti, e facendo attenzione agli eccessi alimentari: l’eccesso ponderale costituisce di per sé un fattore di resistenza all’insulina.. È importante assumere le giuste quantità di alimenti senza eccedere nell’assunzione di carboidrati e grassi. Insieme a una corretta alimentazione è bene svolgere attività fisica in maniera regolare e continuativa. Con questi due accorgimenti è possibile operare una efficace prevenzione del diabete.

Cosa è possibile fare per il diabete 

Presso il  Poliambulatorio San Camillo è stato ideato un pacchetto di esami e visite dedicate per la prevenzione e diagnosi precoce del diabete mellito

Prenotazioni telefoniche:

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 7.30 alle 18.00
telefono: 0516435711

Prenotazioni di persona allo sportello accettazione:

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 7.30 alle 18.00

Prenotazioni via mail:

Il diabete è una malattia diffusa e in costante aumento, che provoca in una fase avanzata danni multiorgano. Si stima che in Italia siano presenti circa 5 milioni di diabetici, di cui un milione non ne è ancora consapevole in quanto la malattia non è stata ancora diagnosticata.

Giovedì 20 ottobre si celebra la Giornata mondiale dellosteoporosi, il tema di quest’anno è la prevenzione. Si stima che in Italia le persone affette dall’osteoporosi siano circa 5 milioni. Per questo il Poliambulatorio San Camillo con la sua équipe di professionisti specializzati si occupa della cura di questa patologia ma soprattutto della sua prevenzione, essendo l’osteoporosi una malattia priva di sintomi.

Il 13 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui comportamenti più corretti da attuare al fine di preservare la salute visiva e promuovere la prevenzione contro le malattie oculari.