Giornata mondiale della fisioterapia

2023-09-08
Giornata mondiale della fisioterapia

Ogni anno, il giorno 8 settembre si celebra il contributo dei fisioterapisti alla salute e al benessere delle comunità di tutto il mondo. Questa iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della fisioterapia e a promuovere la comprensione di come questa disciplina possa migliorare la vita delle persone.

La Giornata mondiale della fisioterapia è anche un momento in cui i professionisti del settore si uniscono per condividere conoscenze, esperienze e innovazioni. È un'opportunità per ispirare tutti i fisioterapisti e per sottolineare la continua ricerca e l'evoluzione delle pratiche in questo settore.

La fisioterapia è una pratica medica che svolge un ruolo fondamentale nella riabilitazione per il ritorno a una buona qualità della vita dei pazienti.

 

A cosa serve la fisioterapia?

La riabilitazione è una parte cruciale del percorso di recupero dopo traumi, interventi chirurgici o per patologie di varia natura. La fisioterapia, con la sua vasta gamma di tecniche e approcci, svolge un ruolo chiave nel ripristinare la funzionalità: la fisioterapia ha un vasto raggio d’azione, trattando numerose patologie e condizioni, tra cui mal di schiena, artrite, infortuni sportivi, disturbi neurologici e respiratori, alterazioni funzionali legate all'invecchiamento.

 

Quali sono i benefici della fisioterapia?

  • Potenziamento della mobilità: dopo un intervento chirurgico o un infortunio, la fisioterapia aiuta i pazienti a riacquistare forza muscolare e range di movimento. Gli esercizi personalizzati e il lavoro sulle parti coinvolte sono fondamentali per raggiungere la guarigione.
  • Prevenzione di complicanze: la fisioterapia può prevenire gli effetti dovuti all'immobilità prolungata, come l'atrofia muscolare e le trombosi venose profonde. Un fisioterapista esperto svilupperà un piano di trattamento mirato per ridurre al minimo questi rischi.
  • Riduzione del dolore: la terapia fisica si occupa spesso del contenimento del dolore, anche con l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia, come per esempio le onde d’urto.
  • Fiducia nel recupero: la riabilitazione tocca anche l'aspetto psicologico. Nei pazienti si riaccende la speranza quando si ottengono progressi apprezzabili.

 

Come funziona la fisioterapia?

Il fisioterapista è un professionista altamente qualificato che pianifica ed esegue trattamenti personalizzati

1. Terapia manuale

La terapia manuale coinvolge l'uso delle mani del fisioterapista per manipolare i tessuti molli e le articolazioni. Questa tecnica è preziosa per alleviare il dolore e migliorare la mobilità.

Queste le terapie manuali disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

2. Esercizi terapeutici

Gli esercizi terapeutici sono ideati per migliorare la forza, la flessibilità e la resistenza. Sono adattati alle esigenze specifiche del paziente e giocano un ruolo fondamentale nella riabilitazione.

3. Terapia strumentale

La terapia fisica utilizza diverse modalità, come ultrasuoni, onde d'urto e laser, per promuovere il recupero e ridurre il dolore.

Queste le terapie strumentali disponibili presso il nostro Poliambulatorio:

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

12 maggio 2024
Giornata internazionale dell’Infermiere

Diamo il giusto spazio ad una componente fondamentale del personale sanitario.

10 maggio 2024
Festa della mamma

Il momento giusto per ricordare alle donne - mamme o non - di controllare sempre la propria salute!

05 maggio 2024
Giornata internazionale dell’ostetrica

Celebriamo la dedizione di tante professioniste fondamentali per la salute di mamme e bambini.