Giornata Mondiale della Salute

2024-04-05
Giornata Mondiale della Salute

Il 7 aprile di ogni anno, la Giornata Mondiale della Salute offre un momento di riflessione sui successi raggiunti nel settore sanitario su scala globale, nazionale e locale. Iniziativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), questa giornata mira a focalizzare l'attenzione sulle imminenti sfide nel campo della salute pubblica, evidenziando la necessità di sostenere il diritto alla salute.

Per l'edizione del 2024 l’accento è posto sull’importanza della salute come diritto fondamentale, che si attua attraverso ricerca e sviluppo per conoscere le cause delle patologie, ed a politiche che rendano l’ambiente di vita e di lavoro, nonché l’ambiente in senso lato, un luogo sano in cui vivere. Ma non solo, rimane fondamentale impegnarsi a tutti i livelli per rendere le attività di prevenzione, diagnosi e cura accessibili a tutti: questo il tema del 2023, che rimane ovviamente sempre attuale!

Il Poliambulatorio San Camillo in prima linea per la salute

Il Poliambulatorio San Camillo partecipa alla Giornata Mondiale della Salute condividendo un messaggio di sensibilizzazione sui temi in cui è impegnato quotidianamente: l’importanza della prevenzione.

La nostra attività in ambito oncologico, per esempio, è finalizzata in primis alla diagnosi precoce attraverso una serie di test e procedure diagnostiche tra cui esami del sangue, mammografia con tomosintesi e risonanza magnetica. Ma la prevenzione riguarda vari ambiti, tra cui citiamo a titolo di esempio la salute

riproduttiva nell’uomo e nella donna, le malattie correlate ad uno scorretto stile di vita, le patologie oculari croniche ad andamento progressivo

Oggi più che mai continuiamo la nostra missione di cura e in questo modo rimarchiamo il nostro impegno per il diritto alla salute.

Ti potrebbe interessare anche: Hai a cuore la tua salute?

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

17 settembre 2024
Tumore ovarico: perché moltissime pazienti scoprono tardi la malattia?

Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.

12 settembre 2024
L'importanza del percorso di cura dopo la chemioterapia

Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.

08 settembre 2024
Giornata mondiale della fisioterapia 2024

L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.