Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale della sicurezza alimentare - Giornata mondiale della sicurezza alimentare - Bologna
Giornata mondiale della sicurezza alimentare
Ogni anno una persona su dieci si ammala per aver ingerito del cibo contaminato da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche. Per portare l’attenzione su questo tema, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2019 ha istituito la Giornata mondiale della sicurezza alimentare - World Safety Day.
Il 7 giugno, quindi, è dedicato ad accrescere la consapevolezza su quanto sia rilevante la sicurezza alimentare per proteggere la salute e a promuovere azioni per aiutare a prevenire, individuare e gestire i rischi di origine alimentare, contribuendo alla sicurezza, alla salute, all’agricoltura.
Le conseguenze di alimenti contaminati e deteriorati
L’OMS stima che gli alimenti contaminati siano responsabili di oltre 200 malattie, dalla diarrea al tumore: 420.000 persone, tra cui 125.000 bambini al di sotto dei cinque anni, muoiono a causa di queste malattie.
Con lo slogan Food standards save lives, l’OMS segnala che è solo alzando il livello qualitativo nella produzione, conservazione e somministrazione del cibo che è possibile ridurre questi numeri impressionanti.
La gastroenterologia al Poliambulatorio San Camillo
La gastroenterologia è quella specialità medica che si occupa di tutto l'apparato digerente: un complesso di organi che va dall’esofago al retto. Presso il Poliambulatorio San Camillo è possibile effettuare la visita gastroenterologica ed alcuni esami di diagnostica per immagini e di laboratorio che consentono un primo inquadramento diagnostico, un indirizzo terapeutico e l’eventuale invio a Centri di secondo livello per gli eventuali approfondimenti del caso.
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
- Allergologia
- Angiologia
- Cardiologia
- Check Up
- Chirurgia generale
- Consulenza nutrizionale
- Dermatologia
- Endocrinologia
- Fisiatria - Medicina fisica e riabilitativa
- Fisioterapia
- Gastroenterologia
- Geriatria e Gerontologia
- Ginecologia e Ostetricia
- Malattie del metabolismo osseo e osteoporosi
- Nefrologia
- Neurologia
- Oculistica
- Oncologia
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Pneumologia
- Podologia
- Proctologia
- Psicologia e Psicoterapia
- Punto prelievi
- Reumatologia
- Urologia
Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.
Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.
L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.