Giornata mondiale della sicurezza alimentare

2023-06-07
Giornata mondiale della sicurezza alimentare

 

Ogni anno una persona su dieci si ammala per aver ingerito del cibo contaminato da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche. Per portare l’attenzione su questo tema, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2019 ha istituito la Giornata mondiale della sicurezza alimentare - World Safety Day.
Il 7 giugno, quindi, è dedicato ad accrescere la consapevolezza su quanto sia rilevante la sicurezza alimentare per proteggere la salute e a promuovere azioni per aiutare a prevenire, individuare e gestire i rischi di origine alimentare, contribuendo alla sicurezza, alla salute, all’agricoltura. 

 

Le conseguenze di alimenti contaminati e deteriorati

L’OMS stima che gli alimenti contaminati siano responsabili di oltre 200 malattie, dalla diarrea al tumore: 420.000 persone, tra cui 125.000 bambini al di sotto dei cinque anni, muoiono a causa di queste malattie.
Con lo slogan Food standards save lives, l’OMS segnala che è solo alzando il livello qualitativo nella produzione, conservazione e somministrazione del cibo che è possibile ridurre questi numeri impressionanti.

 

La gastroenterologia al Poliambulatorio San Camillo

La gastroenterologia è quella specialità medica che si occupa di tutto l'apparato digerente: un complesso di organi che va dall’esofago al retto. Presso il Poliambulatorio San Camillo è possibile effettuare la visita gastroenterologica ed alcuni esami di diagnostica per immagini e di laboratorio che consentono un primo inquadramento diagnostico, un indirizzo terapeutico e l’eventuale invio a Centri di secondo livello per gli eventuali approfondimenti del caso.

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

15 giugno 2024
Giornata internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani

L’importanza di non trascurare le situazioni che possono causare danni fisici, emotivi e sociali a una popolazione fragile.

14 giugno 2024
Giornata mondiale del donatore di sangue

Un ringraziamento a chi dona il sangue per coloro che ne hanno necessità.

07 giugno 2024
Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2024

Per portare l’attenzione su un aspetto cruciale per la nostra salute.