Giornata mondiale della sicurezza alimentare

2023-06-07
Giornata mondiale della sicurezza alimentare

 

Ogni anno una persona su dieci si ammala per aver ingerito del cibo contaminato da batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche. Per portare l’attenzione su questo tema, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2019 ha istituito la Giornata mondiale della sicurezza alimentare - World Safety Day.
Il 7 giugno, quindi, è dedicato ad accrescere la consapevolezza su quanto sia rilevante la sicurezza alimentare per proteggere la salute e a promuovere azioni per aiutare a prevenire, individuare e gestire i rischi di origine alimentare, contribuendo alla sicurezza, alla salute, all’agricoltura. 

 

Le conseguenze di alimenti contaminati e deteriorati

L’OMS stima che gli alimenti contaminati siano responsabili di oltre 200 malattie, dalla diarrea al tumore: 420.000 persone, tra cui 125.000 bambini al di sotto dei cinque anni, muoiono a causa di queste malattie.
Con lo slogan Food standards save lives, l’OMS segnala che è solo alzando il livello qualitativo nella produzione, conservazione e somministrazione del cibo che è possibile ridurre questi numeri impressionanti.

 

La gastroenterologia al Poliambulatorio San Camillo

La gastroenterologia è quella specialità medica che si occupa di tutto l'apparato digerente: un complesso di organi che va dall’esofago al retto. Presso il Poliambulatorio San Camillo è possibile effettuare la visita gastroenterologica ed alcuni esami di diagnostica per immagini e di laboratorio che consentono un primo inquadramento diagnostico, un indirizzo terapeutico e l’eventuale invio a Centri di secondo livello per gli eventuali approfondimenti del caso.

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

12 maggio 2024
Giornata internazionale dell’Infermiere

Diamo il giusto spazio ad una componente fondamentale del personale sanitario.

10 maggio 2024
Festa della mamma

Il momento giusto per ricordare alle donne - mamme o non - di controllare sempre la propria salute!

05 maggio 2024
Giornata internazionale dell’ostetrica

Celebriamo la dedizione di tante professioniste fondamentali per la salute di mamme e bambini.