Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente 2025

2025-09-17
Giornata Mondiale per la sicurezza del paziente 2025

Il 17 settembre 2025 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare e informare sull’importanza della sicurezza delle cure e della persona assistita.

 

Questa iniziativa pone l’attenzione su tutte le azioni e procedure fondamentali per garantire cure sicure e di qualità, attraverso attività di divulgazione rivolte a operatori sanitari, caregiver, governi e istituzioni, con l’obiettivo di costruire un sistema sanitario sempre più affidabile ed efficace.

 

L’impegno del Poliambulatorio San Camillo nella sicurezza del paziente

Nella nostra struttura la sicurezza del paziente è un valore essenziale che guida ogni attività, per assicurare cure sicure e di alta qualità, in linea con la missione camilliana.

  • Approccio multidisciplinare, che integra competenze diverse per garantire diagnosi complete e trattamenti mirati.
  • Piani di cura personalizzati, studiati in base alle condizioni cliniche e alle esigenze specifiche di ogni persona.
  • Tecnologie all’avanguardia, che permettono diagnosi accurate e terapie efficaci, con procedure sempre meno invasive.
  • Applicazione di norme, linee guida, leggi e regolamenti nazionali e regionali, finalizzata ad aumentare continuamente la sicurezza delle cure attraverso controlli capillari e azioni di miglioramento.

 

Il nostro obiettivo è offrire un percorso di cura che metta al centro la sicurezza, la qualità e il benessere di ogni paziente.

 

 

Prenotazioni telefoniche e via email

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

21 novembre 2025
Mese della prevenzione del tumore alla prostata

Un momento importante per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi tempestiva, fondamentale per prendersi cura della propria salute. 

20 novembre 2025
Giornata Mondiale dell’Osteoporosi

Portiamo l’attenzione su una malattia che colpisce milioni di persone e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per limitarne le conseguenze.

10 novembre 2025
Giornate della Vista 2025

Un progetto nato per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale per le persone svantaggiate o con problemi di visione e ospitato a Bologna da Sua Eminenza il Cardinale Matteo Zuppi presso l'Arcidiocesi di Bologna - Caritas Diocesana.