Giornata mondiale senza tabacco

2023-05-31
Giornata mondiale senza tabacco

Come ogni anno, il 31 maggio è la Giornata mondiale senza tabacco (World NO Tobacco Day) promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che quest'anno porta l’attenzione sul fatto che serve… più cibo, non più fumo. Un attacco diretto all’industria del fumo, che ostacola la conversione delle aree agricole destinate alla coltivazione di tabacco, con una campagna che porta ancora una volta l’attenzione sull’impatto ambientale del tabacco sul pianeta. L’approccio “verde” ovviamente deve andare di pari passo con la consapevolezza dei notevolissimi rischi per la salute causati dal fumo.

 

Quali sono le conseguenze dell’abitudine al fumo?
Un aumentato rischio di sviluppare:

  • Tumori
  • Patologie broncopolmonari acute e croniche
  • Cardiopatie e malattie coronariche
  • Danni alla circolazione sanguigna
  • Deterioramento di funzioni cerebrali

 

Il Poliambulatorio San Camillo è da sempre impegnato per la diagnosi e la cura di diverse patologie a cui i fumatori possono essere più facilmente soggetti, come le malattie cardiovascolari o polmonari. Ma il primo passo ed il più importante resta sempre la prevenzione, e quindi l'abbandono del fumo. Dopo anni di calo costante, forse anche complice la difficile situazione di stress causata dalla pandemia Covid-19, nel 2022 si è registrato un aumento nella percentuale dei fumatori: l’invito che si fa oggi è di astenersi dal fumo per almeno 24 ore e di fare una riflessione seria e profonda sui gravi rischi che comporta questa dannosa abitudine.

 

Immagine: World Health Organization - World No Tobacco Day Campaign 2023

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

17 settembre 2024
Tumore ovarico: perché moltissime pazienti scoprono tardi la malattia?

Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.

12 settembre 2024
L'importanza del percorso di cura dopo la chemioterapia

Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.

08 settembre 2024
Giornata mondiale della fisioterapia 2024

L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.