Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare

2024-03-15
Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare

Il 15 marzo è dedicato ogni anno ai disturbi del comportamento alimentare: istituita per la prima volta nel 2012, questa ricorrenza è un'importante occasione di informazione e sensibilizzazione sugli aspetti psicologici e nutrizionali del problema.

L’evento è chiamato Giornata nazionale del fiocchetto lilla ed è incentrato sulla lotta a problemi come l'anoressia, la bulimia, il binge eating e altre condizioni che possono avere gravi ripercussioni sulla salute fisica e mentale delle persone.

Come trattare i disturbi del comportamento alimentare?

La mobilitazione su questo tema ha acquisito una rilevanza ancora maggiore negli ultimi anni, anche a causa di un rapido incremento di casi soprattutto a partire dal 2020, in seguito alla pandemia di Covid-19.

disturbi alimentari sono patologie multifattoriali che devono essere affrontate da un'equipe di specialisti attraverso un percorso di curaassistenza e riabilitazione.
Psichiatri, psicologi, dietisti, endocrinologi e fisioterapisti possono tutti avere un ruolo decisivo nel lavorare insieme al paziente e ai suoi familiari per fronteggiare la sfida con successo.

Consulenza nutrizionale al Poliambulatorio San Camillo di Bologna

Spesso la visita con un nutrizionista è il primo passo verso il ritorno ad abitudini alimentari adeguate alle esigenze del soggetto. È necessaria in caso di presenza di scompensi legati al cibo, che vengono affrontati personalizzando piani alimentari per il benessere fisico e mentale del paziente.

Il peso ideale varia per ogni individuo, poiché è influenzato da struttura ossea, muscolatura e massa magra. Questa attività include valutazione dei bisogni, profilazione nutrizionale e prescrizione di una dieta se necessario. Il primo obiettivo, infatti, è far adottare uno stile di vita salutare, per ritrovare equilibrio psicofisico e prevenire patologie.

Ti potrebbe interessare anche: La visita dietologica

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

15 giugno 2024
Giornata internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani

L’importanza di non trascurare le situazioni che possono causare danni fisici, emotivi e sociali a una popolazione fragile.

14 giugno 2024
Giornata mondiale del donatore di sangue

Un ringraziamento a chi dona il sangue per coloro che ne hanno necessità.

07 giugno 2024
Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2024

Per portare l’attenzione su un aspetto cruciale per la nostra salute.