Giornata mondiale contro il cancro 2024

2024-02-02
Giornata mondiale contro il cancro 2024

Ogni 4 febbraio, il mondo si unisce nella lotta contro il cancro. 

Il World Cancer Day è un'importante iniziativa promossa dall’Union for International Cancer Control (UICC), un’organizzazione internazionale che riunisce più di 1000 entità di oltre 160 Paesi, dedite alla prevenzione e alla cura di questa malattia. 

Il Poliambulatorio San Camillo è impegnato nella diagnosi precoce delle malattie oncologiche con un focus particolare sulla prevenzione e il trattamento del tumore alla mammella

In Italia, il cancro al seno rimane una delle principali preoccupazioni per la salute delle donne. Secondo le statistiche più recenti si stima che nel corso del 2023 ci siano stati oltre 50.000 nuovi casi diagnosticati. Questi dati sottolineano la necessità di un impegno costante nella promozione di pratiche preventive e nella diffusione della consapevolezza dei rischi associati a questa malattia tra le donne in tutte le fasce d'età.

La prevenzione, il primo passo per la lotta contro il cancro al seno

Nonostante il rischio di sviluppare il cancro al seno aumenti con l'età, la consapevolezza e la pratica di abitudini preventive per le donne dovrebbero iniziare molto precocemente, attraverso ad esempio:

  • Una corretta pratica dell’autopalpazione, un modo semplice ma efficace per monitorare la salute del seno e contribuire alla diagnosi precoce.
  • Un'alimentazione corretta e equilibrata
  • Un'attività fisica regolare.
  • Screening periodici qualificati.

La tecnologia d’avanguardia per la lotta contro il cancro al seno del Poliambulatorio San Camillo

Lo screening senologico comprende un esame radiologico chiamato mammografia, utile per rilevare eventuali alterazioni nei tessuti.

Il nostro Poliambulatorio si avvale di una tecnologia d’avanguardia per questo tipo di test: grazie al nuovo mammografo con tomosisntesi abbiamo la possibilità di ottenere una diagnosi sempre più accurata.

Con un’avanzata tecnica di ricostruzione ed elaborazione delle immagini si ottiene, con una sola esposizione, un'immagine 2D (mammografia tradizionale) e una 3D con strati sottili di 1mm, migliorando la possibilità di individuare lesioni, anche piccolissime.

 

Ti potrebbe interessare anche: visita ginecologica 
Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione. L'erogazione delle prestazioni ambulatoriali è assicurata al massimo entro 48 ore dalla richiesta.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

05 aprile 2024
Giornata Mondiale della Salute

Per un mondo in cui la salute sia prima di tutto un diritto.

29 marzo 2024
Auguri di Buona Pasqua

Le parole di Papa Francesco ci ricordano l’importanza di guardare con fiducia al futuro.

15 marzo 2024
Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare

L’importanza di un approccio multidisciplinare.