Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata mondiale contro il cancro 2024 - Giornata mondiale contro il cancro 2024 - Bologna
Giornata mondiale contro il cancro 2024
Ogni 4 febbraio, il mondo si unisce nella lotta contro il cancro.
Il World Cancer Day è un'importante iniziativa promossa dall’Union for International Cancer Control (UICC), un’organizzazione internazionale che riunisce più di 1000 entità di oltre 160 Paesi, dedite alla prevenzione e alla cura di questa malattia.
Il Poliambulatorio San Camillo è impegnato nella diagnosi precoce delle malattie oncologiche con un focus particolare sulla prevenzione e il trattamento del tumore alla mammella.
In Italia, il cancro al seno rimane una delle principali preoccupazioni per la salute delle donne. Secondo le statistiche più recenti si stima che nel corso del 2023 ci siano stati oltre 50.000 nuovi casi diagnosticati. Questi dati sottolineano la necessità di un impegno costante nella promozione di pratiche preventive e nella diffusione della consapevolezza dei rischi associati a questa malattia tra le donne in tutte le fasce d'età.
La prevenzione, il primo passo per la lotta contro il cancro al seno
Nonostante il rischio di sviluppare il cancro al seno aumenti con l'età, la consapevolezza e la pratica di abitudini preventive per le donne dovrebbero iniziare molto precocemente, attraverso ad esempio:
- Una corretta pratica dell’autopalpazione, un modo semplice ma efficace per monitorare la salute del seno e contribuire alla diagnosi precoce.
- Un'alimentazione corretta e equilibrata
- Un'attività fisica regolare.
- Screening periodici qualificati.
La tecnologia d’avanguardia per la lotta contro il cancro al seno del Poliambulatorio San Camillo
Lo screening senologico comprende un esame radiologico chiamato mammografia, utile per rilevare eventuali alterazioni nei tessuti.
Il nostro Poliambulatorio si avvale di una tecnologia d’avanguardia per questo tipo di test: grazie al nuovo mammografo con tomosisntesi abbiamo la possibilità di ottenere una diagnosi sempre più accurata.
Con un’avanzata tecnica di ricostruzione ed elaborazione delle immagini si ottiene, con una sola esposizione, un'immagine 2D (mammografia tradizionale) e una 3D con strati sottili di 1mm, migliorando la possibilità di individuare lesioni, anche piccolissime.
Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.
- Allergologia
- Angiologia
- Cardiologia
- Check Up
- Chirurgia generale
- Consulenza nutrizionale
- Dermatologia
- Endocrinologia
- Fisiatria - Medicina fisica e riabilitativa
- Fisioterapia
- Gastroenterologia
- Geriatria e Gerontologia
- Ginecologia e Ostetricia
- Malattie del metabolismo osseo e osteoporosi
- Nefrologia
- Neurologia
- Oculistica
- Oncologia
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Pneumologia
- Podologia
- Proctologia
- Psicologia e Psicoterapia
- Punto prelievi
- Reumatologia
- Urologia
Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.
Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.
L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.