Giornata internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani

2024-06-15
Giornata internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani

Riconosciuto ufficialmente dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite più di dieci anni fa, il World Elder Abuse Awareness Day (WEAAD) si svolge ogni anno il 15 giugno per sensibilizzare sulle sofferenze delle persone anziane oggetto di negligenza o di comportamenti abusanti, che possono causare danni fisici, emotivi e sociali.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel mondo oltre il 15% delle persone anziane abbia subito qualche forma di abuso, con conseguenze sulla salute fisica e mentale: ciò aumenta il rischio di malattie, depressione, e talvolta comporta la morte prematura a seguito, per esempio, di patologie trascurate.

 

L’isolamento sociale e la dipendenza economica possono rendere gli anziani più vulnerabili. La mancanza di consapevolezza e di sistemi di segnalazione efficaci rendono difficile contrastare questo problema, in particolare nei mesi estivi, quando si allenta l'assistenza familiare e la rete sociale.

 

Il Poliambulatorio San Camillo si impegna da sempre perché in ogni momento dell’anno gli anziani siano protetti, assistiti e curati nel migliore dei modi e opera di concerto con i servizi sociali nei casi in cui si renda necessaria un'assistenza esterna.

 

Il Poliambulatorio ha una vocazione particolare di rispetto per le persone anziane, mettendo a disposizione specialisti, laboratori diagnostici e attività mediche cruciali per questa fascia di età: l’ortopedia, la cardiologia, la mineralometria ossea, la fisioterapia, l'oculistica e il punto prelievi attivo anche senza appuntamento. Tutto il personale è sensibilizzato e istruito per rispondere con grande attenzione alle esigenze di chi ha limitazioni motorie, in seguito a traumi o a causa di malattie degenerative, o di chi è soggetto a una riduzione della vista.

 

Anche nel periodo estivo la struttura mantiene i suoi alti standard di prestazioni ambulatoriali, fruibili senza difficoltà da tutti gli utenti anche di età avanzata. Il sistema di prenotazione telefonica facilita l’accesso al servizio, quando le temperature elevate sconsigliano l'uscita ai pazienti anziani.

 

Ti potrebbe interessare anche: Ambulatorio di geriatria.

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

28 giugno 2024
Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza

Una condizione che può essere affrontata con efficacia per contrastare disagi fisici e psicologici.

15 giugno 2024
Giornata internazionale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani

L’importanza di non trascurare le situazioni che possono causare danni fisici, emotivi e sociali a una popolazione fragile.

14 giugno 2024
Giornata mondiale del donatore di sangue

Un ringraziamento a chi dona il sangue per coloro che ne hanno necessità.