Giornata mondiale della fisioterapia 2024

2024-09-08
Giornata mondiale della fisioterapia 2024

L’8 settembre si celebra la Giornata mondiale della fisioterapia, un'occasione per riconoscere l'impatto significativo di questi specialisti sulla salute e il benessere delle persone in tutto il mondo.


Dal 1996, questa giornata mette in luce il ruolo fondamentale della fisioterapia nel trattamento di patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo-scheletrico o neurologico.

 

Il 2024 è dedicato all’importanza della prevenzione e della gestione del dolore lombare, una delle principali cause di disabilità motorie nel mondo; l’obiettivo è quello di sensibilizzare le comunità e sottolineare come la fisioterapia possa offrire soluzioni efficaci per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

 

Prevenzione e trattamento della lombalgia al Poliambulatorio San Camillo

Il dolore lombare è un disturbo molto comune che colpisce, almeno una volta nella vita, circa l'80% delle persone; si tratta di un dolore localizzato nella parte posteriore della schiena e può essere causato da patologie ortopediche (come ernie o artrosi) o da abitudini scorrette o traumi (postura, movimenti incongrui, contratture).

Il Poliambulatorio San Camillo partecipa alla Giornata mondiale della fisioterapia valorizzando l'importante contributo dei fisioterapisti che, anche in questo ambito, svolgono un ruolo chiave nel migliorare la mobilità e l’indipendenza funzionale degli individui.

 

Il trattamento fisioterapico per la lombalgia può includere diverse soluzioni o terapie specifiche, tra cui:

  • terapia manuale e/o massoterapia con mobilizzazione articolare per ridurre il dolore, recuperare la mobilità e risolvere le contratture muscolari.
  • terapie fisiche strumentali come Tecar, Laser e Tens, utilizzate a scopo antalgico e per accelerare i processi di guarigione.
  • kinesiterapia attiva e rieducazione vertebrale/posturale, specifiche per rinforzare i gruppi muscolari corretti, recuperare completamente la mobilità e correggere eventuali atteggiamenti posturali scorretti.

 

In caso di dolori intensi o persistenti, è fondamentale non minimizzare la propria condizione e richiedere un consulto specialistico, così da intraprendere un percorso fisioterapico personalizzato e intervenire nel breve tempo e in modo efficace.

 

Ti potrebbe interessare anche: Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza

Prenota

L'Attività ambulatoriale è svolta in regime di Libera Professione.

Le nostre convenzioni

Prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e con numerosi Enti e Fondi Assicurativi.

17 settembre 2024
Tumore ovarico: perché moltissime pazienti scoprono tardi la malattia?

Esce oggi su Vanity Fair un articolo sulla condizione di Bianca Balti con un intervento del nostro professor Rivelli: un’occasione per approfondire la seria tematica dei tumori ovarici.

12 settembre 2024
L'importanza del percorso di cura dopo la chemioterapia

Il professor Rivelli intervistato dal settimanale Gente in edicola oggi spiega le finalità della chemioterapia, mentre su BolognaToday sottolinea la necessità di un follow-up personalizzato e costante, in base al tipo di tumore e alle esigenze del paziente.

08 settembre 2024
Giornata mondiale della fisioterapia 2024

L’occasione per ringraziare tutti i fisioterapisti che con il loro impegno quotidiano migliorano la salute e il benessere di tantissime persone.